Consigli

Guida per la sicurezza

Le funzioni dello pneumatico

I rischi associati

Sostenere il carico Definito dalle caratteristiche del veicolo: carico per assale Uno pneumatico in sotto gonfiaggio e sotto carico si scalda. Ciò può causare un deterioramento rapido dello pneumatico in rotolamento fino allo sgonfiamento totale e improvviso. L’impronta al suolo non sarà ottimale a scapito di: tenuta, aderenza,  guidabilità, motricità e frenata. La successiva ricostruzione può essere compromessa. La durata sarà più breve.
Sostenere la velocità Definito dalle caratteristiche del veicolo:
velocità massima del veicolo
Uno pneumatico in sotto gonfiaggio si scalda con la velocità. Ciò può causare un deterioramento rapido dello pneumatico in rotolamento fino allo sgonfiamento totale e improvviso. La ricostruzione può essere compromessa. La durata sarà più breve.
Viaggiare su diversi suoli A seconda del mestiere e dell'impiego Uno pneumatico non adatto alla posizione o all’uso può:
- scaldarsi: caso di uno pneumatico da uso misto, utilizzato per lunghi tragitti su autostrada.
- deteriorarsi: caso del battistrada di uno pneumatico per uso stradale utilizzato su fondo non rivestito.
In quest'ultimo caso, uno pneumatico con danni profondi deve essere esaminato da uno specialista al fine di stabilire se può continuare ad essere utilizzato, se può essere riparato oppure rimosso. Si deve rilevare che la messa a nudo delle tele metalliche provoca la loro ossidazione: uno pneumatico con tale danno è considerato non conforme al codice della strada. Ciò può causare un deterioramento rapido dello pneumatico in rotolamento fino allo sgonfiaggio totale e improvviso. La ricostruzione può essere compromessa. La durata sarà più breve.
Guidare il veicolo A seconda del mestiere e dell'utilizzo Sull'assale sterzante e a seconda dello stato del rivestimento del suolo e della velocità, la guida di uno pneumatico non adatto alla posizione o all'uso può essere meno precisa. Ciò può interessare il controllo del veicolo.
Guidare il veicolo Informando il conducente
sullo stato del rivestimento
Gli pneumatici del assale sterzante sono i primi a contatto con il rivestimento stradale che si trova davanti. Gli pneumatici destinati a questo assale devono trasmettere in modo graduale le informazioni sull’evoluzione dello stato del rivestimento stradale: ad esempio, una diminuzione transitoria dell’aderenza. Uno pneumatico non previsto per quest'assale può essere meno progressivo o "filtrare" certe informazioni sull’evoluzione del rivestimento.
Favorire il comfort
di guida
Caratteristica specifica
degli pneumatici per assali direzionali: scultura adatta e uniformità
L’assale sterzante è molto sensibile all’uniformità degli pneumatici: collegamento con il volante, posizione vicino al conducente, ecc. Gli pneumatici destinati a quest'assale sono appositamente progettati per soddisfare questo criterio e hanno anche sculture adatte per ottimizzare questa funzione. Uno pneumatico non previsto per l’assale sterzante sarà meno adeguato a questa funzione.
Trasmettere
la coppia
Frenata: dipende dai sistemi
di frenatura del veicolo.
Durante le frenate di emergenza, l’assale sterzante è altamente sollecitato.
La frenatura con sistema di decelerazione
è attuata dall'assale motore
Durante una frenata di emergenza, un carico considerevole è trasmesso all'assale sterzante: gli pneumatici di questo assale hanno, quindi, una funzione importante per quanto riguarda la distanza di arresto del veicolo.
Uno pneumatico non previsto per l'assale sterzante può avere prestazioni di frenata inferiori se è montato in questa posizione.
Durante una frenata con sistemi di decelerazione, la scultura e la carcassa degli pneumatici per assale motore sono altamente sollecitati: uno pneumatico non adatto sarà meno efficace nel trasmettere la coppia di frenata e la durata sarà più breve.
Trasmettere
la coppia
Motore: dipende dalla potenza
e dalla coppia del veicolo
L’accelerazione del veicolo è trasmessa al suolo soltanto dagli pneumatici dell’assale motore: uno pneumatico non adatto sarà meno efficace nel trasmettere la coppia motore e la durata sarà più breve.
Durare per ridurre
i costi
Rispetto alla resa chilometrica Gli pneumatici devono essere adeguati all'assale e all’utilizzo del veicolo: una scultura non adatta all'assale o una gamma non idonea all’impiego non apporteranno la resa chilometrica corrispondente al potenziale dello pneumatico.
Durare per ridurre
i costi
Rispetto al consumo
di carburante del veicolo
Gli pneumatici di un autocarro hanno uno impatto notevole sul consumo di carburante del veicolo. Perciò è importante fare la giusta scelta della gamma e della scultura. È possibile ottimizzare, per alcuni usi, il consumo utilizzando pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
La resistenza al rotolamento degli pneumatici diminuisce man mano che si usurano: sostituire uno pneumatico prima che si usuri interamente* provoca una potenziale perdita di risparmio di carburante.

*Il livello di usura completa di uno pneumatico dipende dalle normative vigenti. Non viaggiare mai con pneumatici la cui scultura ha una altezza inferiore a 1,6 mm.

I rischi associati all'assale sterzante possono portare ad una minore aderenza oppure provocare un deterioramento rapido dello pneumatico in rotolamento fino allo sgonfiaggio totale e improvviso, causando la perdita di controllo del veicolo.