Consigli

Guida per la manutenzione dei pneumatici

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Il pneumatico è l'unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo; perciò, è essenziale per la sicurezza degli utenti e il trasporto merci. Si deve, quindi, utilizzare la corretta pressione di gonfiaggio per un trasporto sicuro, risparmiare carburante e prolungare la durata dei pneumatici.

Un pneumatico perde naturalmente la sua pressione nel tempo. Rivolgersi al rivenditore per far controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio.

Rispettare sempre le pressioni raccomandate dai costruttori del veicolo o del pneumatico. Le pressioni devono sempre essere adatte al carico e all'utilizzo

L’INFLUENZA DELLA PRESSIONE DI GONFIAGGIO SULLA DURATA DEL PNEUMATICO

Pressione_1

Fonte interna Michelin

Il sottogonfiaggio comporta:

• una modifica del comportamento del veicolo e la sua sicurezza;

• una diminuzione della resistenza della carcassa e limita la possibilità di ricostruzione.

 

Il sovragonfiaggio nuoce:

• alla vostra sicurezza e al comfort di guida,

• all’aderenza,

• alla durata del pneumatico.

L’INFLUENZA DELLA PRESSIONE SUL CONSUMO DI CARBURANTE

Pressione_2

Fonte interna Michelin

La pressione di gonfiaggio ha un’influenza provata sul consumo di carburante!

Una pressione di gonfiaggio inadatta aumenta la resistenza al rotolamento dei pneumatici e, quindi, il consumo di carburante del veicolo.

Consigli per la manutenzione dei pneumatici MICHELIN autocarro

I consigli di Michelin per la corretta manutenzione dei pneumatici per veicoli pesanti. Questi consigli permettono di viaggiare con sicurezza e prolungare la durata dei pneumatici.

MANUTENZIONE DEI PNEUMATICI MICHELIN PER VEICOLI PESANTI

  • Controlla regolarmente i pneumatici MICHELIN per veicoli pesanti al fine di rilevare la presenza di usura irregolare e/o danni
  • Controlla la coppia di serraggio delle ruote secondo i consigli del costruttore del veicolo o del fabbricante dell'asse
  • Fai controllare in modo accurato (interno/esterno) da un professionista tutti i tagli, le forature e le deformazioni visibili sul battistrada, i fianchi o nella zona di attacco del pneumatico. Procedi nello stesso modo per qualsiasi danno sulla ruota.

Non far viaggiare mai i pneumatici se presentano danni come:

  • cerchietto deformato o visibile,
  • separazione tra gomme o tele,
  • deterioramento dovuto a corpi grassi o corrosivi,
  • chiazzature o abrasione delle gomme interne a causa del rotolamento con pressione insufficiente rispetto al carico trasportato.

Ad ogni controllo del veicolo, verificare lo stato del tappo della valvola. In caso di dubbio, sostituirlo.

Durata dei prodotti

I pneumatici sono costituiti da diversi tipi di materiali, compresi componenti a base di gomma, le cui proprietà evolvono nel tempo.

Per ciascun pneumatico, questa evoluzione dipende da molti fattori, come il clima, le condizioni di immagazzinamento (temperatura, umidità, posizione, ecc.), le condizioni di utilizzo (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, danni a causa delle condizioni della strada, ecc.) a cui il pneumatico è sottoposto durante la sua vita.

Dato che questi fattori sono molto variabili, è impossibile prevedere la durata di un pneumatico con precisione. Questo è il motivo per cui, oltre ai controlli regolari da parte dell’utente, si raccomanda di effettuare controlli regolari anche da uno specialista, che determinerà la destinazione di utilizzo del pneumatico.

Come misura precauzionale, anche se la condizione complessiva del pneumatico appare buona a occhio nudo e la profondità di usura del battistrada è entro quello stabilito da legge, Michelin consiglia di cambiare le gomme quando raggiungono dieci anni.

Questo limite di età di dieci anni viene calcolato a partire dalla data nella marcatura DOT.

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Il mancato rispetto di queste raccomandazioni può compromettere le prestazioni del veicolo e può causarne problemi di comportamento e/o malfunzionamenti del pneumatico, che possono compromettere la sicurezza dell'utente e di terzi.

Michelin non può essere in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali danneggiamenti che insorgono come conseguenza e/o durante un utilizzo dei pneumatici non conforme alle presenti istruzioni.