Know-how

Le tecnologie

Architetture ottimizzate

INFINICOIL

LA DURATA NEL TEMPO DEI PNEUMATICI MICHELIN 

Cavo d'acciaio continuo (fino a 400 metri di lunghezza) che avvolge il pneumatico  e che apporta una maggiore stabilità al prodotto nel corso della sua vita. Il miglioramento della resistenza del pneumatico con una maggiore capacità di carico o condizioni di utilizzo più difficili consente di viaggiare in tutta serenità.

POWERCOIL

MINORE RESISTENZA AL ROTOLAMENTO

Una nuova generazione di cavi d’acciaio della carcassa robusti ma leggeri per massimizzare la resistenza.

Nuovi materiali

CARBION

LA CONTINUITÀ DI MICHELIN GIORNO DOPO GIORNO

Materiale che deriva da un processo innovativo di miscelazione, in forma liquida, di alcuni componenti del battistrada. Questo materiale è più omogeneo e aumenta la resa chilometrica del pneumatico.

SILICION

PIÙ SILICE PER UN MINORE CONSUMO DI CARBURANTE

Con un'alta percentuale di silice nella mescola del battistrada, Michelin è riuscita a spostare i limiti della resistenza al rotolamento per farvi risparmiare carburante, senza compromessi sulla durata dei pneumatici.

Sculture autorigeneranti

REGENION

L'ADERENZA MICHELIN, CHILOMETRO DOPO CHILOMETRO

Elementi del battistrada che si autorigenerano con il passare dei chilometri grazie a tecniche di stampa in metallo a 3D, per offrire l'aderenza necessaria per tutta la durata dei pneumatici e in tutte le condizioni. Nel corso della vita dei pneumatici appaiono dei nuovi canali per una migliore mobilità.

La tecnologia connessa: RFID

RFID significa “Radio Frequency Identification”. Si tratta di un componente elettronico comunicante senza fili che viene utilizzato per la tracciabilità digitale e diretta dei pneumatici. E’ integrato nel fianco dei pneumatici e permette di immagazzinare e trasmettere dati. I clienti possono utilizzare uno scanner RFID e un software disponibile sul mercato per monitorare la propria flotta di pneumatici e ottimizzarne la gestione.

picto-rfid-02

La fabbricazione di uno pneumatico MICHELIN: una storia entusiasmante!

Le fasi della fabbricazione di uno pneumatico autocarro: